Certificazione Energetica Ravenna


MULTITECNICA® è nata nell’anno 2000 con lo scopo di fornire un servizio ottimale per progettazione e consulenza integrata, al fine di garantire una stretta collaborazione tra i tecnici coinvolti nella stessa opera.

  • L’attività è sorta dopo una esperienza decennale svolta dai singoli professionisti al servizio di aziende installatrici di impianti elettrici e termotecnici, di aziende operanti nei settori terziario ed industriale, senza trascurare il soggetto privato.
  • Le funzioni più importanti sono le seguenti: progettare e seguire in fase di esecuzione gli impianti tecnologici, ormai presenti in ogni fabbricato in costruzione o ristrutturazione, completare gli adempimenti legislativi e la presentazione delle pratiche d’ufficio ove necessario.
  • Il rapporto personale creato con i “clienti”, permette di trasformare una tradizionale consulenza in uno scambio di informazioni in un clima di fiducia reciproca, resa necessaria dal continuo evolversi della tecnologia e del panorama normativo esistente in materia di sicurezza.
  • La possibilità di avere a disposizione tecnici preparati in diverse discipline, consente un intervento di qualità con un contenimento dei tempi e quindi dei costi finali delle opere.
  • Le prestazioni eseguite sono principalmente le seguenti:
    -   impiantistica elettrica;
    -   termotecnica (impianti di riscaldamento e climatizzazione, trattamento aria, adduzione gas combustibili e scarico prodotti della combustione);
    -   pratiche per detrazione fiscale 55%  per riqualificazione energetica degli edifici;
    -   diagnosi energetica degli edifici;
    -   certificazioni energetiche;
    -   illuminazione di interni ed esterni, fabbricati, verde pubblico e privato;
    -   acustica (requisiti acustici passivi, collaudi di verifica, clima e impatto acustico);
    -   sicurezza (corsi aziendali per valutazione del rischio elettrico – manutenzione degli impianti elettrici – direttiva atex);
    -   impianti utilizzanti fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, geotermia, ecc.);
    -   impianti elettronici (televisivi, antintrusione, rivelazione incendi, automazione di edifici e processi produttivi)
    -   valutazione del rischio da fulmine;
    -   direttiva macchine;
    -   classificazioni delle aree con pericolo di esplosione;
    -   prevenzione incendi.